Il cammino svolto da chi ha deciso di cambiare vita ha trovato il suo inizio a partire da tante città italiane. L’8 Maggio 2014 questo cammino chiamato “LIFE – no Drugs” ha avuto la sua tappa a Padova, città nella quale si sono incontrati, presso la Polisportiva Arcella,  i ragazzi delle varie comunità venete per la disintossicazione dall’uso di sostanze.

Un pomeriggio di sport, d’incontro, di scambio, di divertimento e di musica, iniziato con il torneo di calcio a 5e di pallavolo dove i ragazzi delle comunità si sono scontrati in varie sfide dalla quale vincitrice è uscita la squadra della Fondazione San Gaetano “ il Laghetto “ di Vicenza.

Ma il tutto è stato di più di un semplice momento ludico.

E’ stato un momento di riflessione profonda, un urlo da parte di chi, anche se in difficoltà, ha voglia di tornare a vivere, tornare a sorridere, tornare a giocare. E quest’urlo è stato ben ascoltato visto il gran numero di persone intervenute e vista la presenza delle autorità, come il Sindaco di Padova Ivo Rossi.

A premiare tutte le squadre, e non solo quelle vincitrici, perché il fine ultimo della giornata è la vittoria di gruppo, la voglia di combattere le difficolta insieme, sono intervenuti il Presidente della Fondazione San Gaetano, Iles Braghetto, rappresentanti provinciali del C.O.N. I. e dirigenti della Polisportiva Arcella che hanno incontrato i ragazzi e condiviso un momento speciale, un appuntamento davvero unico e che , si spera, si ripeterà negli anni a venire.

 

Paolo Borrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *