[pdfjs-viewer url=”http%3A%2F%2Finmarciaperlavita.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F06%2FArticolo-giornale-Lodi.pdf” viewer_width=100% viewer_height=1360px fullscreen=true download=true print=true]
Sport e Comunità promuove l’attività sportiva non solo nella sua valenza ludico-agonistica, ma soprattutto come strumento promotore di aggregazione e di prevenzione primaria rispetto all’annoso problema del disagio giovanile tout court e più specificamente di ciò che riguarda l’abuso di sostanze psicoattive.
“LIFE – IN MARCIA PER LA VITA” è una manifestazione promossa in collaborazione con la Fiasp, con lo scopo di “testimoniare”, l’impegno delle comunità e delle strutture che si occupano della cura alle tossicodipendenze.
Il percorso svolto dai pazienti all’interno delle comunità è stato riproposto e “simboleggiato” con una staffetta che ha percorso l’Italia con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle droghe ma anche di promuovere l’attività sportiva all’interno delle comunità.
“LIFE” è quindi principalmente una testimonianza sul cammino svolto da chi ha deciso di cambiar vita ed un invito a non stigmatizzare e ignorare i problemi legati alla tossicodipendenza. L’organizzazione della marcia con il meccanismo della staffetta vuole inoltre rinforzare la consapevolezza che il proprio cammino è interdipendente dal percorso di chi ci accompagna e condivide con noi le medesime finalità.
Life 2017 è partita il 7 maggio da Marsala e si è conclusa dopo 28 tappe (4 in Sicilia; 2 in Calabria; 2 in Basilicata; 3 nel Lazio; 2 in Umbria; 4 in Toscana; 2 in Emilia Romagna; 3 nel Veneto; 1 in Piemonte e 5 in Lombardia), a Lodi l’8 giugno. Sono stati percorsi oltre 2.500 Km e hanno aderito 32 comunità, con una partecipazione di circa 600 ragazzi e ragazze.
La tappa finale a Lodi ha visto l’arrivo delle staffette a Piazza della Vittoria dove sono state accolte dal presidente della nostra associazione Claudio Ciampi e da Mariarosa Davecchi, presidente della cooperativa Famiglia Nuova. E’ intervenuto il rappresentante del CONI di Lodi Aldo Onofri. Al termine della manifestazione si è svolto un rinfrescopresso la sede di Famiglia Nuova.
All’interno di Life si sono svolti diversi eventi culturali organizzati dalle comunità coinvolte nella staffetta.