Alberto Tomasi (medico sportivo, direttore dipartimento prevenzione ASL 2 Lucca)
Alberto Tomasi (medico sportivo, direttore dipartimento prevenzione ASL 2 Lucca)

locandina2014marcia vita

 

Life nohttp://noitv.it/una-marcia-in-piu-contro-la-droga-9205 2014

“Una marcia in più?”

Sport, benessere e prevenzione delle dipendenze

Lucca 22 Maggio 2014

Premessa

Da diversi anni, l’associazione Sport e Comunità, ex ANPSC-Associazione Nazionale di Promozione Sportiva nelle Comunità[1] (www.sportecomunita.it),  associazione benemerita del CONI fondata da Don Antonio Mazzi e presieduta da Claudio Ciampi, promuove attività sportive nelle Comunità Terapeutiche e nei Centri di lotta alla tossicodipendenze.

“Life – no drugs” 2014 (https://inmarciaperlavita.it) è una delle attività proposte dall’Associazione. Si tratta di un percorso a tappe che, raccogliendo gli ospiti delle comunità terapeutiche, parte dal Nord e dal Sud d’Italia per convergere a Roma. Il percorso anche quest’anno si svolgerà in bicicletta e farà tappa a Firenze. Con l’iniziativa lucchese “Una marcia in più?” si vuole dare risalto all’evento nazionale, coinvolgendo alcune scuole superiori e ospiti delle comunità del Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità”, associato a ANPSC e soggetto attivo nelle sue iniziative. Il Ce.I.S., nella sua lunga esperienza con persone in situazione di disagio ed emarginazione, in particolare con chi ha un passato di tossicodipendenza, ha sempre considerato lo sport un efficace strumento “terapeutico”. La cultura dello sport, quella sana e lontana da conquiste generate da anabolizzanti e doping, non solo promuove salute ma consente anche di scoprire proprie potenzialità e limiti. Permette di conoscere meglio se stessi e intraprendere sfide positive verso obiettivi praticabili; aiuta a sfruttare le proprie risorse e, quando si gioca in squadra, anche a relazionarsi con gli altri e solidarizzare verso un traguardo comune. Se questo è valido per tutti, a maggior ragione lo è per chi, come gli ospiti delle Comunità, ha intrapreso un faticoso percorso educativo verso la riconquista (o conquista) di una propria identità personale e sociale.

Ma promuovere la persona e reinserirla socialmente significa per il Ce.I.S. anche spostare l’accento sulla dimensione pubblica e partecipativa delle attività svolte al suo interno, in questo caso quella sportiva. Per questo motivo, si intende dar volto a questa esperienza, non fatto isolato e di pochi, ma valore per tutti.

perché scegliere lo sport

 

L’ iniziativa, collegata all’evento nazionale “Life 2014”, prevista a Lucca il 22 maggio 2014, ha l’obiettivo di valorizzare lo sport non solo come fattore di benessere psicofisico, ma anche come opportunità di integrazione sociale. Vuole inoltre offrire un’occasione di incontro e riflessione sul  valore dello sport come fattore di protezione dal rischio e prevenzione delle dipendenze.

Per questo motivo, coinvolge alcune scuole superiori di Lucca.

 

[1] Costituita a Gennaio del 1995 con lo scopo di promuovere lo sport nelle Comunità terapeutiche, l’A.N.P.S.C. nel corso degli anni ha ottenuto un continuo aumento del numero di Comunità e Centri per la lotta alla droga che hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dall’Associazione; sono aumentati anche l’interesse dell’opinione pubblica, dei mass media e delle realtà che operano nello sport a diversi livelli.

Dalle 30 Comunità che hanno aderito all’Associazione nel suo primo anno di attività, si è passati a oltre 120 Centri fra pubblici e privati nel 2007.

Nei suoi anni di vita l’Associazione ha incrementato il numero e la portata delle proprie attività, grazie anche all’apporto di molti responsabili delle Comunità aderenti.

E’ grazie al contributo e alla partecipazione delle strutture associate che l’A.N.P.S.C. riesce a promuovere momenti di incontro e confronto tra tante realtà del nostro Paese, impegnate nella lotta alla tossicodipendenza e al disagio giovanile. Infine un sentito ringraziamento al C.O.N.I. per il costante e indispensabile supporto alle nostre iniziative e a tutte le personalità del mondo sportivo coinvolte nelle iniziative da noi organizzate che si sono confrontate con i nostri ragazzi.

Aurelio Andreazzoli (Allenatore Calcio)
Aurelio Andreazzoli (Allenatore Calcio)

IMG_9394

Premiazione CeIs Vecoli
Premiazione CeIs Vecoli
Intervento di Giuliano Riosa (Sport e Comunità)
Intervento di Giuliano Riosa (Sport e Comunità)
Gruppo Musicale "Fuori Posto"
Gruppo Musicale “Fuori Posto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *