Nata tra il 1969 ed il 1970, la F.I.A.S.P ( Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti ) si è costituita in Associazione nel 1973 dotandosi di uno Statuto, di un Regolamento Organico e di un Regolamento delle Manifestazioni Sportive. Il 19 Febbraio 1975 la F.I.A.S.P con atto notarile in Milano diventava anche formalmente una Federazione operante su tutto il territorio nazionale italiano. Le finalità della Fiasp sono riassumibili nei seguenti concetti:

  • Promuovere l’interesse di tutte le fasce sociali e culturali per la natura, l’ambiente e per la scoperta del territorio che ci circonda.

  • Promuovere la riabilitazione ed il benessere psico-fisico attraverso lo sport non competitivo.

  • Mettere le basi perché tutti possano avere nel tempo libero un ambito da dedicare alla comunicazione ed al piacere di stare insieme vivendo nel contesto della natura.

  • Guardare, con gli occhi semplici e sinceri dello sport amatoriale, al mondo di coloro che soffrono e che hanno necessità di aiuto.

Infine, attraverso le proprie iniziative, riportate sul Calendario Nazionale, sulla rivista Sportinsieme e su questo sito internet, la F.I.A.S.P., richiamandosi alla Carta Europea dello Sport per Tutti, si propone di cooperare alla tutela della flora, della fauna e dell’ambiente, inclusa la tutela e la valorizzazione delle opere d’arte. Con questi semplici concetti, basati sul rispetto della natura e degli altri, la F.I.A.S.P. si propone a tutti coloro che desiderano fare dello sport quale strumento per vivere e crescere insieme.

Articoli correlati